- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: {San Valentino} Crostatine al cacao con crema al cocco

14 febbraio 2014

{San Valentino} Crostatine al cacao con crema al cocco

Ci sono feste che tendo a non festeggiare, non perchè le reputi commerciali o perchè mi senta ipercritica verso il mondo (anche se a volte lo sono, lo ammetto). Semplicemente perchè non ci ho mai dato peso più di tanto. San Valentino è una di queste feste.
Quando avevo il ragazzo da adolescente mi imbarazzava se lui mi faceva un regalo a San Valentino (mi ricordo una volta che di fronte ad un braccialetto d'argento rimasi zitta per dieci minuti, al che mi fu chiesto se per caso non mi piaceva....), e se non ero fidanzata beh.. il 14 febbraio per me era un giorno come tanti.
Adesso, dopo 11 anni con il mio compagnononpeloso, io e San Valentino continuiamo nel nostro rapporto reciproco di indifferenza.
Non sono una da festeggiamenti, e temo che non lo sarò mai per via del mio carattere. Non lo lo festeggio. Non faccio regali, non vado a cena fuori... Penso sia perchè la cosa, alla fine, continua ad imbarazzarmi (sono una personcina timida sotto sotto io, che credete!). Penso però che l'amore sia importante. E non solo l'amore verso il proprio partner, ma anche verso gli amici, i familiari, i propri animali ecc.. Alla fine, quel che conta è dimostrarlo, ogni volta che c'è la possibilità.
Però c'è una cosa che mi piace di San Valentino.... si c'è una cosa che amo e che se mi viene regalata sono felice come un bambino il giorno di natale. Cosa? Ma la cioccolata, ovvio!
Quindi quando il compagnononpeloso arriva a casa con i baci perugina (o cioccolatini di qualsiasi genere) sono felice. Non per il regalo, ma per la cioccolata!
Ogni scusa è buona per mangiare cioccolata! Come vorrei che fosse San Valentino tutto l'anno!
E allora perchè non festeggiare San Valentino per la sola scusa di poter mangiare un dolce o un po' di cioccolato?
Così, dato che ho un blog di cucina (ma va?) mi è sembrato doveroso e giusto realizzare qualcosa a tema. Un qualcosa di semplice, una crostatina (anzi due) al cioccolato con una crema senza uova, che però non pensate sia dietetica perchènonloè!
 
Preparazione 
Per la frolla 
In una pirofila unire la farina, l'uovo, lo zucchero e il burro ammorbidito. Mescolare bene e aggiungere un cucchiaio da cucina di cacao in polvere. 
Formare una palla, mettetela nella pellicola e lasciatela raffreddare in frigo per 20/30 minuti.
Stendete quindi la pasta frolla della dimensione che vi serve (potete anche usare il classico stampo a cuore, se lo avete). Io ho ripiegato su due stampi circolari.
Infornate quindi la frolla a 180° per 20 minuti nel forno statico e nel frattempo preparate la crema.


Per la crema
In un pentolino mettete il latte e accendete il fuoco. Aggiungete poi tutti gli ingredienti uno alla volta e inziate a mescolare. Ovviamente per fare la crema colorate dovrete aggiungere anche qualche goccia di colorante. 
Continuate a mescolare finchè non raggiunge il bollore e una volta calda, quando la crema inizia ad addensare, spengete il fuoco e fatela freddare.
Quando le crostatine saranno freddate (su una grata faranno prima) riempitele di crema usando una sac à poche (quelle usa e getta sono le migliori). Infine decorate a vostro piacere.
Buon San Valentino quindi e.. Buon appetito!




3 commenti:

  1. Maaaaa un pochino d'amore per le amiche? No perchè se vengo li ho bisogno di taaaaaaaantissimo amore e questo potrebbe essere un buon metodo! :D è carinissima la presentazione, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! Lo sai che per te preparo pure biscotti in 5 minuti! :P

      Elimina
  2. No, vabbè, come ho fatto a perdermi queste piccole gemme?! ò_ò
    Buone, buone, buone *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...