- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: {AIRC - Le arance della salute} Cupcakes alle arance

20 gennaio 2014

{AIRC - Le arance della salute} Cupcakes alle arance

"Sabato 25 gennaio torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva. Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse. Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.

E' da questo quote che voglio partire per la ricetta di oggi. Leggendo sulla Cucina Italiana online ho visto questo contest ed ho subito pensato che io, nei miei quasi due anni di blog, non avevo mai considerato le arance, se non la loro buccia grattugiata da qualche parte.
Quindi ho subito pensato che fare una ricetta con loro sarebbe stato necessario e doveroso.
Ed ho approfittato biecamente dell'occasione: ho voluto sperimentare questo agrume, con un contest della cucinaitaliana che adoro e stimo (segue inchino a 90° gradi come un bravo giapponese sa fare) e con il mio dolcetto preferito, ovvero le cupcakes.
Ed ecco che è venuta fuori la ricetta delle Cupcakes all'arancia dove l'agrume la fa decisamente da padrone e, posso dichiararlo pubblicamente, sono buonebuonebuonebuonebuone

Per la preparazione delle cupcakes come al solito io consiglio di usare la planetaria, così da mettere tutti gli ingredienti dentro e lasciare che questa meravigliosa macchina faccia il suo dovere!
Se non avete la planetaria (lo so che dovete ancora comprarla!) mescolate la farina con lo zucchero ed aggiungete il burro precedentemente sciolto, le due uova precedentemente sbattute, tre cucchiaini di yogurt bianco dolce e il succo di arancia (c'è chi userebbe anche l'aroma all'arancia ma secondo me non ha granchè senso visto che se avete delle buone arance sentirete il loro aroma nell'impasto.. e che aroma!).
Una volta impastato il tutto versatelo nei pirottini (vengono circa 14 cupcakes) riempiendoli fino a metà e infornate a 180° forno statico per 20 minuti.


Nel frattempo preparate il frosting.
Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e aggiungere lentamente e a filo il succo di arancia. Fate attenzione a non metterne troppo altrimenti la crema non monterà granchè (è quello che un po' è successo a me.. non ripetete i miei errori!)
Sfornate le cupcakes, fatele freddare e.. buona glassatura!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...