- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: { Biscotti } I finti Ritornelli

31 gennaio 2014

{ Biscotti } I finti Ritornelli

Avete presente i Ritornelli del Mulino Bianco? (si oggi faccio un po' di pubblicità neppure troppo occulta). Quei biscotti fatti a scacchi, panna e cacao, con il retrogusto di mandorle? Ecco si proprio quelli. Se non li ricordate qui la foto.
Mi sono sempre piaciuti parecchio, lo ammetto, e forse erano i miei biscotti preferiti dopo gli Abbracci (avevo un debole per il biscotto bicolore!).

L'unica cosa che non ho mai apprezzato troppo dei Ritornelli è il loro aspetto, troppo rugoso per i miei standard. 
E dato che sono una che all'estetica ci tiene, oltre che al gusto, ho deciso di tirar fuori la mia versione personalissima dei ritornelli, che poi ritornelli non sono perchè di mandorle dentro non ce ne sono nemmeno mezze!
Per cui ecco qui la ricetta dei Finti Ritornelli, fatti con tanto amore e con tanta attenzione all'aspetto esteriore... ma anche quello interiore non è venuto certo male (chiedetelo al compagnononpeloso che se ne mangiava a manciate la mattina a colazione).

Preparazione:
Lavorate 175gr di burro con lo zucchero a velo e una volta che avrete ottenuto una crema unite al composto la farina e la vaniglia.
Dividete l'impasto in due parti, in una delle quali andrete a mettere il cioccolato fuso a bagno maria (o nel micronde se volete far prima).
Formare due panetti con i due diversi impasti e metterli in frigorifero per circa 30 minuti.
Stendete ogni panetto a circa 3 centimetri, ricavatene dei rettangolini tutti di dimensione più o meno uguale.
Spennellate quindi le mattonelle con l'albume e sovrapponetele una all'altra, alternando i colori.
Infine mettete i biscotti su una placca foderata con la carta da forno e cuocete per circa 10 minuti a 180°.
Sfornate i biscotti e fateli freddare su una grata e...
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...