- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: Tempo di Lime..

12 settembre 2011

Tempo di Lime..

Lime, Lime, Lime! Quest'estate ho scoperto il Lime, quel piccolo limone tondo, duro e dalla scorza di colore verde scuro, e posso dire sinceramente che è stato davvero un bellissimo incontro! Non mi ero mai avvicinata a quel frutto, vuoi perché i dolci nostrani prevedono il limone, vuoi perché la mia idea di lime era strettamente legata a qualche bevanda. Ed invece per puro caso mi sono imbattuta in una interessantissima ricetta, in cui era appunto indicato il Lime come protagonista. E' stato amore.. Si perché una volta provato, l'ho riutilizzato anche per sperimentare, per la prima volta, le cupcakes!
Ma andiamo con ordine.
Il primo incontro con il lime è stato leggendo la ricetta del KEY LIME PIE: torta tipica americana, originaria della Florida, a Key West (da qui il nome). Gli ingredienti principali sono ovviamente il succo di lime, tuorli e latte condensato. La scelta del latte condensato era obbligata alla fine del 19° secolo, poiché il latte fresco non era un bene comune, a causa della mancanza dei mezzi refrigeranti. Inizialmente poi la KEY LIME PIE veniva fatta con la base di pastafrolla, ma con il passare del tempo venne sostituita dai biscotti sbriciolati mischiati al burro fuso, nello stile della famosa cheesecake.
La ricetta di questa torta è molto semplice e veloce. I tempi si allungano un po’ perché prima di mangiarla va tenuta per qualche ora in fresco. Alcune ricette consigliano di prepararla la sera prima, in modo da tenerla una notte in frigo. Io posso dirvi, dalla mia esperienza, che un paio d'ore sono più che sufficienti!
INGREDIENTI
BASE CREMA
*250gr di biscotti tipo Digestive (o Oro Saiwa);
*80 gr di burro;
*2 cucchiai di zucchero.
*Una confezione di latte condensato;
*il succo di tre lime;
scorza grattugiata di 1 lime;
* 4 tuorli.

PREPARAZIONE
- Tritate i biscotti con un mixer, aggiungete lo zucchero, mescolate ed unite al burro fuso. Amalgamate il tutto e poi versate il composto in una tortiera con il bordo estraibile, avendola precedentemente foderata con la carta da forno. Mettete in forno a 180° per circa 10 minuti e poi lasciate raffreddare;
- Per preparare la crema versate i tuorli in una ciotola e usate lo sbattitore per renderli chiari e voluminosi. Unitevi poi il latte condensato e sbattete per altri 5 minuti circa, aggiungendo il succo del lime, continuando a sbattere. Unite per ultima la scorza del lime ed amalgamatela agli ingredienti.
- Versate poi la crema ottenuta nella tortiera ormai freddata e infornate a 180° per circa 15 minuti. Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare, copritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero lasciandola raffreddare per 2/3 ore;
- Prima di servire la torta decoratela con della panna montata fresca oppure ricopritela con una meringa, a vostro piacere.
La prossima ricetta.. Cupcakes!! Ovviamente anche Cupcakes al lime!

1 commento:

  1. Eggia' il lime e' un frutto mooolto generoso ed eccezzionale,questa ricetta e' da rifare xche' dev'essere sublime e tu sei bravissima e allora corro a metterti nel mio blogroll cosi' ti seguo!!!! buona domenica ;-)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...