- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: { Cupcakes } Cioccolato e cannella

20 marzo 2014

{ Cupcakes } Cioccolato e cannella

Ho scoperto che la mia passione per le cupcakes è ciclica. Infatti ci sono periodi in cui ogni volta che faccio un dolce penso "potrei fare delle cupcakes a..." e invece ci sono periodi in cui non le considero nemmeno un po'. Bè in questo mese ammetto che esse sono tornate ad essere uno dei miei dolcetti preferiti e le ho sperimentate in diverse salse. Quelle che, tra i vari esperimenti, mi sono venute meglio sono state quelle al cioccolato. Facile direte voi, il cioccolato è sempre buono! E' vero, ma non del tutto. La base che uso per le tortine al cioccolato è un po' che è collaudata (e apprezzata) e prevede l'uso del buon cioccolato (soprattutto l'uso del cioccolato di prima qualità che, fidatevi, fa una bella differenza). In moltissime ricette usano come base solo il cacao in polvere che, anche se buono, non riesce a renderle così cioccolatose. La combinazione perfetta è quella di mixare assieme sia il cacao che il cioccolato fuso (magari quello al 70% che io trovo perfetto) e credetemi, non rimarrete delusi.
La versione che però vorrei proporre oggi non è quella delle semplici cupcakes al cioccolato ma la variante con l'aggiunta delle cannella. Si, lo confesso, metterei la cannella ovunque ma.. che posso farci? Credo sia la mia spezia preferita! Se non fosse che il suo sapore non sempre è gradito temo che inizierei ad usarla anche per cucinare cibo salato (e fu così che alcuni inorridirono!).
Scherzi a parte ecco la ricetta per realizzare 12 cupcakes al cioccolato aromatizzati alla cannella.

Mettete il burro ammorbidito e lo zucchero di canna nella planetaria (o sbattitore) e lasciate che si amalgamino bene.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato con una stecca di cannella per farlo aromatizzare. Toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare appena. Aggiungetelo quindi nella planetaria con il cacao, la farina, le uova, la cannella e il lievito.
Lavorate il composto per qualche minuto finché non diventa soffice e cremoso (se vi rimane troppo duro aggiungete un goccio di latte).
Mettete il ripieno nei pirottini di plastica (consiglio l'uso del porzionatore da gelato, è comodissimo e soprattutto evita di sporcare tutta la teglia) ed infornateli a 180° per circa 15 minuti.
Preparate poi la glassa che preferite. Io per queste cupcakes ho semplicemente montato la panna aggiungendovi un cucchiaino di cannella.
Componete le cupcakes e lasciate andare la vostra fantasia.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...