- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: { Natale 2013 } Plumcake aromatizzato Rum & Vaniglia

10 dicembre 2013

{ Natale 2013 } Plumcake aromatizzato Rum & Vaniglia

Ormai manca davvero poco a Natale e, come ogni food blogger che si rispetti, o comunque come ogni persona che impazzisce per il natale, questo è il periodo perfetto per sperimentare. Mettersi ai fornelli e cucinare ora ha una scusa ufficiale: preparare le ricette per natale.
E poco importa se dei 20 dolci che prepari solo uno alla fine comparirà sulla tavola il 25 dicembre! L’importante è sperimentare.
E dato che a Natale i negozi sfornano ingredienti particolari che durante l’anno non trovi ecco che al supermercato vicino casa compaiono gli zuccheri aromatizzati.
Sono andata letteralmente in estasi (bavetta alla bocca compresa) e siccome io amo da impazzire la vaniglia non potevo che prendere lo zucchero aromatizzato al rum e vaniglia. Così, visto che secondo me (provate a dire di no!) è perfettamente natalizio, ho deciso che sarebbe diventato il primo ingrediente di Natale.
Così ho tirato fuori dal cappellino rosso di “babbo” un semplicissimo plumcake alla panna e…. zucchero aromatizzato. Ed ecco quindi la ricetta ma, non scoraggiatevi, se non avete lo zucchero aromatizzato basta usare l’essenza di vaniglia e verrà buono lo stesso, ve lo garantisco!


Montate le uova con lo zucchero a velo e quello aromatizzato in una planetaria. Aggiungere la bruccia grattugiata del limone.
Lentamente aggiungere al composto la panna da montare. Una volta che il tutto è amalgamato cominciate ad aggiungere la farina precedentemente setacciata assieme alla frumina e al lievito.
Infine aggiungere il burro fuso fino ad ottenere un impasto denso.
Accendere il forno a 180° e nel frattempo imburrare ed infarinare lo stampo per plumcake. Versare il composto nello stampo, livellarlo e, una volta che il forno sarà caldo, mettere lo stampo a cuocere.
Cuocete per 180° gradi a forno ventilato (verificare la cottura interna con uno stuzzicadenti).
Buon appetito!


  

  

  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...