- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: Cinnamon Rolls {Cinnamon Buns}

23 febbraio 2013

Cinnamon Rolls {Cinnamon Buns}

Fuori fa freddofreddofreddo. Ed io sono qui rinchiusa in casa, attaccata al termosifone (ok, lo ammetto, per scrivere mi sono dovuta allontanare) con una tazza fumante di caffè alla nocciola (spazio pubblicitario: provatelo!) e non ho alcuna intenzione di mettere il naso fuori di casa! La dispensa è piena (come dice quello che vive con me "la farina in questa casa non manca mai!") e quindi, cosa c'è di meglio che rinchiudersi in cucina e cucinare qualcosa? Anche perché, diciamocelo, una volta che il forno è acceso la stanza si scalda e la cucina diventa il posto più caldo ed accogliente della casa (soprattutto quando cominciano ad arrivare alcuni profumini niente male). Così finisce per diventare la stanza più affollata (il felino tigrato, proprietario di casa, non perde tempo e appena vede che chiudo la porta di cucina subito comincia a miagolare. Sa bene che sto per cucinare qualcosa che lui amerà alla follia). E quindi, perché non rinchiudersi in cucina oggi e preparare i Cinnamon Rolls?
Considerando poi che se vi piace la cannella, se vi piace lo zucchero di canna e se non amate i dolci troppo dolci e troppo convenzionali, questa ricetta è PERFETTA per voi (e pure per me che amo i dolci tanto dolci e pure convenzionali!).
Ora il problema era trovare da qualche parte sparso per l'etere la ricetta perfetta per questo dolce poco dolce.. e li è stato il caos. Mille ricette, ognuna con dosi diverse.. Quindi come fare? Come faccio sempre! Aggiustarle come piace a me! Ed è così che è venuta fuori la ricetta con le mie dosi. Il risultato è stato ottimo in quanto a bontà, la mia unica pecca (eh si ogni tanto sbaglio anche io!) è di aver avuto fretta, e non averle fatte lievitare tanto quanto bisognava. Per cui mi sono rimaste un po' piccoline ma voi, per ovviare a questo mio errore basta che le facciate lievitare il tempo giusto.. e tutto sarà perfetto!
Ed ecco a voi, quindi, la ricetta di questo rotolino alla cannella!

 

Sciogliete il lievito in un pochino di latte tiepido (prendetelo dalla quantità richiesta per la ricetta) e un cucchiaino di zucchero. Lasciatelo riposare finchè non farà un po' di schiuma, a quel punto potete inserirlo nell'impasto.
Mettete nella planetaria (se non l'avete usate una ciotola, metodo classico e sempre funzionale) metà farina, l'uovo, lo zucchero e fate mescolare bene.
Aggiungete il latte, il pizzico di sale e poi date di nuovo farina, alternando tra farina e latte finchè l'impasto non sarà omogeneo.
Aggiungere per ultimo il burro ammorbidito (a pezzettini morbidi e non sciolto) incorporandolo bene all'impasto
Una volta amalgamato dovete lasciare riposare l'impasto finchè non avrà raddoppiato di volume. Io consiglio di lasciarlo anche più di un ora (e non come ho fatto io) in modo che lieviti bene.
Stendete poi la pasta dandogli la forma di un rettangolo, con spessore di un centimetro (millimetro più, millimetro meno).
Preparate la miscela di zucchero di canna, burro fuso e cannella. Una volta fatta cospargetela su tutto il rettangolo.
Una volta fatto questo arrotolate la pasta e poi tagliatela in fette abbastanza spesse.
Sistemate le fette, in orizzontale, sulla teglia del forno ricoperta con carta da forno e lasciatele riposare di nuovo. Fatele lievitare ancora per una mezz'ora.
Infine, infornate le vostre "girelle" a 180° per circa 15/20 minuti (dipende dal vostro forno).
Una volta cotte potete aggiungere la glassa (fatta con acqua e zucchero) oppure una semplice spolverata di zucchero a velo! E le vostre Cinnamon Rolls sono pronte!


 

1 commento:

  1. Adoro i cinnamon rolls!!!
    Però non mi ricordo mai di farli, grazie per avermeli ricordati! :)
    Ho un premio per te, vieni a prenderlo!
    http://ildeborino-busybee.blogspot.it/2013/03/premi-versatile-blogger-award-e.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...