- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: Crostata di fragole con crema al mascarpone

17 maggio 2012

Crostata di fragole con crema al mascarpone

Fragole 2.0 
Si perchè come avevo annunciato questo mese di Maggio è interamente dedicato a loro, e visto che sabato sera ho fatto una crostata veloce interamente ricoperta di fragole, direi che la propongo anche a voi. E' una ricetta davvero veloce e classica: pasta frolla, crema e fragole! La bontà nella semplicità. Unica variante che mi sono permessa di fare è stata la crema. Non ho usato la solita classica crema ma bensì quella al mascarpone. Viene fatta completamente a freddo, quindi ancora più rapida rispetto all'altra, e soprattutto una volta che la pasta frolla è freddata potete prepararla subito e servirla.
Tempo di preparazione: circa 30 minuti (perchè c'è la pasta frolla che deve cuocere!).
Ma veniamo alla ricetta:
INGREDIENTI
PASTA FROLLA CREMA AL MASCARPONE
*300gr farina;
*150gr burro;
*150gr di zucchero;
*1 bustina di vanillina;
*scorza grattugiata del limone;
*2 uova
*3 tuorli;
*250gr mascarpone;
*250gr panna fresca da montare;
*125gr zucchero a velo.
*****
250gr di fragole

PREPARAZIONE
- Preparate la pasta frolla mettendo gli ingredienti nell'impastatrice (in questo caso prima i liquidi e poi i solidi) oppure nel mixer. Unica accortezza che il burro sia bello morbido.
-Una volta che la pasta è pronta fatela riposare per una decina di minuti in frigorifero, dentro la pellicola trasparente;
- Stendete la pasta sopra la carta da forno in modo che sia più facile poi metterla nella teglia. Ricordatevi di bucherellarla per non farla gonfiare e poi infornatele a 180° per circa 20 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. In una ciotola mettete i tuorli e sbatteteli assieme allo zucchero vanigliato. Aggiungete all'impasto il mascarpone e nel frattempo montate la panna;
- Aggiungete la panna montata molto lentamente al composto (dal basso verso l'alto) e la crema è pronta. Se la base della torta non è ancora freddata, lasciatela riposare in frigo.
- Lavate ed asciugate le fragole e tagliatele in 4 parti. Una volta che la pasta frolla è freddata ricoprite la base con abbondante crema e decorate infine con le fragole.
- Una spolverata di zucchero a velo e la vostra crostata è pronta!

2 commenti:

  1. ma sai che la mia mamma ne fa una molto simile, solo che lei ci mette solo la crema pasticcera! ed è un dolce che io adoro! bravissima!
    ps: adoro anche il tuo proposito di dedicare il mese alle fragole!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Rebecca! In effetti generalmente anche io la faccio con la crema pasticcera ma stavolta ho provato a cambiare, con un ottimo risultato direi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...