- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: Biscotti al profumo di Cannella

27 dicembre 2012

Biscotti al profumo di Cannella

Il clima natalizio a me è sempre piaciuto. Non posso farci niente. Sarò banale ma il freddo (quello giusto), il calduccio di casa, il camino acceso (ad avercelo il camino!), una tazza di cioccolata calda fumante... Insomma tutte cose che non puoi certo fare in estate (che fa caldo, e non freddo), anche perchè se le fai poi muori. Voglio vederti a stare accanto al camino bevendo cioccolata calda, magari in costume da bagno! A parte le mie divagazioni senza senso dicevo: l'inverno mi piace. Non mi piace la neve, quello no.. o meglio non mi piace la neve sotto casa. Perché a casa mia, che sto a 2 km dal mare, se viene un po' di neve, quella che arriva a terra crea lo stratino di ghiaccio che se hai le scarpine senza la suola in gomma ci porti via le gambe, ecco, quella neve li a me non piace. Quella in montagna, quella da pupazzi di neve si. Quella è bella, ma nei posti dove deve stare, nei posti in cui passa lo spargisale a pulire la via.. perchè credetemi, se nevica in Versilia si va nel panico. Non ci si muove. Con il sale che abbiamo in casa si prova a sghiacciare il vialetto di casa ma.. non è che funzioni poi così bene. Si crea quella poltiglia che ti sporca ovunque e comunque non ci si muove! Scuole chiuse (bambini in festa, genitori un po' meno), uffici bloccati, traffico fermo e cose così.
Insomma, potete capire perchè la neve proprio non mi piace a casa mia. Tutto il resto però si. Fare l'albero e perderci una giornata intera a sistemare quel ramo che proprio fermo in quella posizione non vuole stare (esiste il fenomeno della gravità che io ogni anno cerco di superare senza successo), comprare la carta per fare i pacchetti di natali intonata all'albero, in modo che una volta messi sul pavimento creino un effetto scenico notevole (dite che sono fissata? Lo dice anche mia mamma!) ed ovviamente mi piace cucinare -strano vero?-. E soprattutto mi piace cucinare biscotti. Biscotti che lasciano per la casa quel buon odorino, in particolar modo di cannella. Perché per me il Natale è cannella. E allora, dopo aver divagato pure troppo, ecco a voi la ricetta dei miei biscotti alla Cannella. Sono buoni tutto l'anno, ma nel periodo delle feste, a mio parere, sono ancora più speciali! (oddio com'è che mi sento tanto Csaba in questo momento? Troppa TV fa male, sempre detto!)


 

Procedimento:
Lavorare nel mixer i due zuccheri con il burro ammorbidito fino a creare un composto omogeneo. Aggiungere poi 2 uova precedentemente sbattute, il latte, il miele e la cannella.
Aggiungere all'impasto per ultima la farina setacciata con il lievito ed impastare finché non avrete fatto una palla di frolla che metterete in frigo per circa 20/30 minuti.
Una volta che la vostra frolla è pronta stendetela più o meno ad un centimetro (non troppo bassa per non avere biscotti troppo secchi, ne troppo alta per non avere biscotti poco cotto all'interno) e date il via alla fantasia. Create le forme che preferite e infornate i vostri biscotti a 170° per circa 15/20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e decorate a vostro piacere.
La glassa che ho utilizzato per decorare è la ghiaccia reale, fatta con albume appena montato e zucchero a velo (e coloranti alimentari).

Buon appetito e.. Buone Feste!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...