In questo w-end di pioggia l’unico sport da poter fare è quello di dormire o in alternativa quello di mangiare. Ovviamente dopo aver fatto una bella dormita mi sono chiesta cosa potevo da mettere sotto i denti per il thè (o meglio caffè, dato che io non bevo thè) del pomeriggio. Insomma un qualcosina, giusto pe riempire lo stomaco di zucchero! Così mi sono ricordata di quella ricettina appesa al calendario, veloce e semplice da fare, ma tanto buona. Ammetto che la ricetta è classica e banale, ma statene certi, il risultato è sempre garantito! Un bel ciambellone, ottimo da “pucciare” nel latte la mattina ma anche da mangiare a merenda (ed in ogni momento della giornata!).
Lo so di ciambelloni che ne sono tanti, si trovano mille ricette, sono banali e scontati. Si, ma si prepara in 5 minuti, cuoce giusto una 20 di minuti e il risultato è sempre garantito!
Metti che ti arrivano amici a casa, cosa puoi proporre in solo mezz’ora di tempo? Un bel ciambellone! Ovviamente se hai gli ingredienti giusti in casa ma… chi non li ha? Quindi ecco a voi la ricetta del mio ciambellone!
INGREDIENTI |
BASE |
* 350gr farina 00; * 150gr zucchero semolato; * 150gr di burro; * 2 uova; * 150mlr latte; * scorza grattugiata del limone; * 1 bustina di lievito; * zucchero granella per decorare. |
Sbattere le uova a schiuma aggiungendo poco alla volta lo zucchero, la scorza del limone (o in alternativa l'aroma al limone) ed il burro tiepido a piccole dosi.
Unire poi la farina setacciata, il lievito e poco per volta il latte.
Versare l'impasto in uno stampo a ciambella, precedentemente imburrato ed infarinato.
Per decorare spargete sopra l'impasto lo zucchero a granella. Infornate per 20/25 minuti nella parte più bassa del forno, preriscaldato a 180° ventilato.
Servitelo spolverizzandolo un po' con lo zucchero a velo et voilà, il ciambellone è pronto da mangiare!
ps. nella mia ricetta ho aggiunto le gocce di cioccolato per dargli un tocco più goloso!
Nessun commento:
Posta un commento