- See more at: http://blogtimenow.com/blogging/automatically-redirect-blogger-blog-another-blog-website/#sthash.eqEZ4N5Z.dpuf Cuoca in Prova: Torta di chiare d'uovo e gocce di cioccolata

24 aprile 2012

Torta di chiare d'uovo e gocce di cioccolata

E' vero, ultimamente aggiorno molto poco il blog, eppure cucino e anche tanto.. il problema come al solito è il tempo, non posso negarlo. Dal prossimo mese vorrei però essere un po' più presente, magari attraverso il mese a "tema" ed ho già l'idea per il mese di maggio: le fragole! Quindi nell'attesa di rispolverare vecchie e nuove ricette, vi consiglio una ricettina facile e veloce per consumare gli albumi dell'uovo.. le dannatissime chiare! Eh si, quante volte vi sarà capitato di fare un dolce, cucinare e.. dover mettere da parte gli albumi perchè non servono per la ricetta? A me è capitato di recente, per Pasqua, facendo la Colomba - qui sul blog tra l'altro trovate la ricetta veloce, quest'anno invece mi sono azzardata a fare quella più lunga (con circa 20 ore tra lievitazione e preparazione)- e mi sono avanzati ben 4 albumi e non sapevo proprio che cosa farne.
Così tra le varie possibilità (una di queste sono anche i biscotti al cocco) ho trovato quella di un semplicissimo dolce fatto appunto con i bianchi d'uovo. Ed ecco qui la ricetta:
INGREDIENTI
BASE
*3 chiare d'uovo;
*100gr di fecola di patate;
*50gr burro;
*50gr di zucchero;
*uvetta (o gocce di cioccolato)
*5gr di lievito

PREPARAZIONE
- La preparazione è davvero semplice, si perchè basta montare i chiari a neve molto densa (controllare che le palettine della frusta restino in piedi) e poi aggiungere poco alla volta la fecola, il burro precedentemente sciolto, lo zucchero, il lievito in polvere (quello per dolci) ed infine l'uvetta (o le gocce di cioccolato). Mescolare il tutto molto lentamente, dall'alto verso il basto, per non smontare il composto;
-Infornare nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti;
-Sfornare, aggiungere lo zucchero a velo a decorazione e servire, ancora calda.

Un consiglio che mi sento di darvi è che questo dolce è molto buono quando è ancora caldo, quindi, dato che davvero ci vuole circa mezz'ora per prepararlo, consiglio di farlo poco prima di servirlo, in modo da risultare davvero buono.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...